Didattica

Che cosa si intende per digital storytelling e come applicarlo a scuola

Per digital storytelling si intende l’uso dell’approccio narrativo (per scopi diversi legati anche discipline diverse, dalla storia alle scienze) che sfrutta gli strumenti digitali (app, social, blog, podcast e in generale i diversi canali multimediali), per organizzare e promuovere i contenuti, che diventano video, tracce audio, immagini, mappe, ecc. VAI AL CORSO

Il Digital Storytelling in presenza, in DAD oppure in DDI, risulta efficace perché offre agli studenti l’opportunità di esercitare abilità di pensiero critico e laterale per una applicazione autentica delle abilità di ascolto attivo, del parlato raccontato, della lettura e della scrittura condivisa di “storie”.

In altre parole, il digital storytelling è molto più di un puro esercizio narrativo, non si esaurisce in una pratica di scrittura creativa, ridurlo a un gioco linguistico, a un racconto rovesciato, a una storia a bivi, a un’intervista impossibile, significa non coglierne le potenzialità.

Perché lo storytelling in versione digitale? Perché il computer e la rete sono ottimi strumenti per catturare l’attenzione dei bambini e dei ragazzi e li predispongono all’apprendimento significativo, quello che resta perché lo hai voluto, lo hai scelto, ti sei divertito a farlo, lo hai sperimentato in modo pratico battendo i polpastrelli su una tastiera. I filtri affettivi si abbattono, i pregiudizi verso la scuola svaniscono, l’odio per le regole della lingua scompare, e lo studente apprende con gioia piuttosto che con fatica.

Il corso

Su questi argomenti il corso Il Digital Storytelling per una didattica condivisa e partecipata a cura di Nuccia Silvana Pirruccello, in programma dal 9 febbraio.

Quali nuclei tematici affronta il corso?

– Che cosa è il Digital Storytelling e perché é importante ed efficace nella didattica delle discipline.
– Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro Storytellers e organizzano lo “scaffolding” dell’intero percorso di costruzione di storie.
– Come selezionare le storie da raccontare e integrare nella programmazione curricolare.
– Come i docenti possono coinvolgere tutti gli studenti della classe a cimentarsi con il Digital Storytelling.

Redazione

Articoli recenti

Mattarella ricoverato in ospedale per un pacemaker, poco prima aveva chiesto indennizzi per i parenti di “tanti bambini e maestri” morti scuola

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, è stato ricoverato nella serata di martedì 15 aprile…

15/04/2025

Elenchi aggiuntivi GPS, chi è in I fascia sostegno con titolo estero non riconosciuto, adesso può entrare in coda con il titolo TFA

Una docente di sostegno, inserita in prima fascia ADSS con riserva per il titolo estero…

15/04/2025

X ciclo TFA sostegno: avvio entro il mese di aprile, requisiti e prove previste

Da quanto ha dichiarato il Ministro Valditara, il decreto per l’avvio del X ciclo del…

15/04/2025

Middle management: secondo il sondaggio Gilda piace quasi la metà dei docenti

Il sondaggio realizzato dalla Gilda degli insegnanti nelle ultime settimane ha evidenziato un dato del…

15/04/2025

Insegnanti di sostegno scelti dalle famiglie, il Garante per la disabilità sta con Valditara: sarà muro contro muro Mim-Sindacati davanti al Tar

Si profilo un muro contro muro sui docenti precari di sostegno confermati per l’anno successivo…

15/04/2025

Scuola Digitale, 2 milioni di euro per la migrazione al cloud di basi dati e applicazioni: scadenza 14 giugno 2025

Nell’ambito della PA Digitale 2026 sono disponibili ulteriori risorse, nello specifico 2 milioni di euro,…

15/04/2025