Didattica

Che cosa si intende per transizione ecologica? Le conseguenze sulla scuola del futuro

Il Piano Rigenerazione Scuola, previsto dal PNRR, sta per cambiare nel profondo le scuole, sia dal punto di vista degli edifici e dell’edilizia in generale, sia di quello dei contenuti insegnati, livello culturale e di governance. Come riuscire a non rimanere indietro di fronte a tutto ciò? VAI AL CORSO

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) bisogna sicuramente tenere conto di questi cambiamenti, predisposti dal Piano Rigenerazione Scuola, che si compone di quattro pilastri: rigenerazione dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità.

Come si legge sul sito apposito del MI, il Piano è attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. Nella fase di elaborazione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2022-2025 le scuole possono inserire, a partire dal mese di settembre 2022, le attività relative ai temi previsti dal Piano.

In occasione dello stanziamento di moltissimi fondi del PNRR alle scuole si proverà così a rivoluzionare il sistema scolastico da cima a fondo. Occorre comprendere quindi dove porteranno queste ambizioni e se gli obiettivi del Piano verranno rispettati o meno.

Come affrontare la “rigenerazione” della scuola

Affrontare in modo proficuo questa transizione significa innanzitutto conoscere il senso, la struttura e i processi di sviluppo del Piano Rigenerazione Scuola all’interno del PNRR per non sentirsi travolti da questo ripensamento radicale. Poi, capire come applicare le indicazioni contenute nel Piano nel contesto della propria progettualità didattica, traghettandola verso i principi dell’ecologia e della sostenibilità. E, soprattutto, imparare a coniugare le prassi scolastiche consolidate con la nuova visione delineata e far confluire i contenuti di apprendimento verso la responsabilizzazione ecologica.

Il corso

Su questi argomenti il corso Il Piano Rigenerazione Scuola nel PTOF 2022/2025in programma dal 19 ottobre, a cura di Anna Maria Di Falco.

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024