I patti educativi di comunità sono accordi tra scuole e realtà locali (enti, associazioni, imprese) per ampliare l’offerta formativa. Grazie a queste collaborazioni, gli studenti possono sperimentare nuovi progetti e attività che valorizzano le risorse del territorio, arricchendo l’apprendimento. VAI AL CORSO
Ma vediamo cosa ha chiarito il ministero dell’Istruzione sull’argomento, attraverso delle specifiche Faq.
Le Faq del Mim
Cosa sono i Patti educativi di comunità?
I Patti educativi di comunità sono accordi tra gli enti locali, le istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio, le realtà del terzo settore e le scuole, per promuovere e rafforzare la collaborazione tra la scuola e tutta la comunità.
Si tratta di una modalità di coinvolgimento del territorio affinché questo si renda sostenitore, d’intesa e in collaborazione con la scuola, della fruizione del capitale sociale espresso dal territorio medesimo, ad esempio negli ambiti della musica d’insieme, dell’arte e della creatività, dello sport, dell’educazione alla cittadinanza, della vita collettiva e dell’ambiente, delle tecniche digitali e delle conoscenze computazionali.
Punti tematici
- Introduzione ai Patti di Comunità:
– Definizione
– Riflessioni e analisi dei Patti attraverso le indicazioni INDIRE
– I Patti nel quadro dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030
– Patti di collaborazione, Piani di zona e Patti educativi: possibilità, differenze
Approfondimento: presentazione del progetto “Abitare il Paese: attivare comunità educanti”. Come nasce un progetto, come si attiva la comunità scolastica, come si coinvolge la comunità locale.
- Dentro il Patto:
– Elementi chiave ed obiettivi del Patto come occasione per generare/rigenerare comunità rigenerando ciò che sta intorno a noi
– La comunità scolastica e la comunità locale: quale relazione possibile.
Approfondimento: presentazione esperienza Hackaton su rigenerazione urbana. Intervista ad un amministratore locale. - Dal progetto al Patto:
– Come costruire un Patto e strumenti di lavoro.
Approfondimento: Progetto “Secret Garden” di rigenerazione urbana attraverso l’arte. Il potere trasformativo dell’arte nei processi di cambiamento sociale e ruolo della narrazione. Intervista ad un rappresentante dell’associazionismo.
Il corso
Su questi argomenti il corso Patti di comunità e rigenerazione urbana, in programma dal 12 novembre, a cura di Lucia Dalla Montà.
I corsi della Tecnica della Scuola
Corsi di formazione docenti, ecco il catalogo dei corsi della Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito:
WEBINAR
E-LEARNING
CORSI PER LE SCUOLE
CORSI DI PREPARAZIONE AI CONCORSI
CORSI DI ALTA FORMAZIONE
I corsi del momento
Scuola futura, i corsi gratis per docenti
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo
Come stimolare il cervello degli studenti
Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: i documenti strategici delle scuole
Diario fotografico del quotidiano