Che differenza c’è tra graduatorie esaurimento (GAE) e graduatorie di istituto? Lo spiega il Ministero dell’Istruzione. Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento; tuttavia ad oggi queste graduatorie sono chiuse a nuovi aspiranti; le graduatorie di istituto comprendono sia docenti abilitati (prima e seconda fascia delle graduatorie di istituto) che docenti non abilitati (terza fascia delle graduatorie di istituto).
Le graduatorie di istituto hanno validità triennale e sono articolate in tre fasce:
Il Dirigente scolastico attinge dalle Graduatorie di istituto per:
Nelle graduatorie a esaurimento sono iscritti i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento.
Sono strutturate su base provinciale, sono aggiornate con cadenza triennale in relazione alla posizioni degli iscritti ma, per la legge 296 del 27 dicembre 2006, sono chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti.
La legge 21 del 25 febbraio 2016 (di conversione del decreto legge 210 del 2015) ha prorogato di un anno scolastico la validità delle graduatorie ad esaurimento aggiornate per il triennio 2014/2017.
Le graduatorie ad esaurimento sono strutturate in tre fasce:
Le graduatorie a esaurimento sono utilizzate per l’assunzione in ruolo nel limite del 50% dei posti conferibili annualmente autorizzati, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 109, lettera c) della legge 107 del 2016 nonché per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato.
Per l’ammissione al concorso ordinario docenti e per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia è infatti necessario avere almeno 24 CFU nelle seguenti discipline:
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…