Personale

Che Governo vuole il mondo della scuola? Vota il sondaggio!

Mentre al Quirinale il presidente Sergio Mattarella continua a consultare i diversi gruppi politici presenti in Parlamento, sul Web impazzano post, commenti, auspici e previsioni.

La sensazione è che il risultato elettorale e soprattutto gli eventi di queste 4 settimane del dopo-voto abbiano creato non poca confusione nel mondo della scuola: dopo aver convintamente sostenuto per due anni e più il programma-slogan “mai più PD”, adesso una parte non indifferente del mondo della scuola sta assistendo con un po’ di imbarazzo alla ipotesi di un governo Lega-M5S e addirittura c’è anche chi si mostra disponibile ad accettare una soluzione M5S-PD.

Soluzione, quest’ultima, motivata alle volte anche in modo bizzarro: “Non si può fare altro, per il bene del Paese e di tutti non ci sono altre possibilità credibili. D’altronde una volta fatto fuori Renzi, M5S e Renzi possono tranquillamente dialogare”.

Ovviamente c’è anche un’altra possibile soluzione: un Governo del centro-destra con il PD e con 5S e sinistra radicale all’opposizione; ma allo stato attuale nei social questa ipotesi non sembra godere di molto interesse.

Senza nessuna pretesa di scientificità, vogliamo proporre un semplice sondaggio per “tastare il polso” dei nostri lettori.

La nostra domanda è molto semplice: “Quale Governo ritieni più adatto per affrontare i problemi della scuola presenti in questo momento?”

Rispondete alla domanda e nelle prossime ore vedremo quale sarà il risultato.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024