Attualità

A che serve iscriversi a lettere classiche? La replica di Edoardo Prati: “Come se si dovesse avere coraggio ad essere sé stessi”

Nella puntata di ieri di “Che Tempo Che Fa“, programma di Fabio Fazio in onda sul Nove, è intervenuto il giovanissimo umanista e influencer culturale Edoardo Prati, che ha parlato di scuola e della sua passione per le lettere classiche.

“La scuola è il luogo sacro della disubbidienza verso di sé”

Ecco come ha esordito lo studente: “La scuola è il luogo sacro della disubbidienza verso di sé. Ti offre costantemente la possibilità di essere il contrario di quello che eri prima. Questo è un diritto, che uno un giorno possa essere un attore, un giorno un matematico, un altro un pescatore: questo la scuola te lo dà”.

Qui Fazio ha commentato: “Questo è in controtendenza. Mi pare che le linee guida attuali siano di grande ubbidienza”. Ecco la risposta di Prati: “C’è questa furia di definirsi, di essere un qualcosa di unitario che in realtà non si è, siamo forse più stratificazione”.

“Uno in terza superiore deve essere vittima già del possibile lavoro causato dalla possibile Università”

Poi l’umanista ha parlato di coloro che gli chiedono perché si sia iscritto a lettere classiche e, soprattutto, a cosa possa servire. “Il servire è il primo punto, il secondo è il coraggio, come se si dovesse avere coraggio ad essere sé stessi. ‘Non hai paura di non avere lavoro?’. C’è qualcosa che non va. Gli anni della scuola sono gli anni della costruzione dell’individuo. Uno in terza superiore deve essere vittima già del possibile lavoro causato dalla possibile Università. Forse bisogna recuperare la dimensione del soggetto che agisce la sua vita”.

“Il classico ha la peculiarità di cambiare nel tempo. La fraintenbilità è un elemento importantissimo del classico mentre invece noi oggi tendiamo a spiegare molto, iniziando da noi stessi. Io ho dovuto definire che cosa sono, non basta più essere”, ha aggiunto.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024

Bonus Natale 2024, cosa succede se non si fa richiesta? Si perde il diritto al beneficio? FAQ

Con un avviso pubblicato in data 7 novembre, NoiPA ha comunicato che è online da…

08/11/2024

Compiti casa, Crepet: “Fallimento della scuola, meglio giorni più lunghi. Se fossi un docente consiglierei film violenti”

Il sociologo e psichiatra Paolo Crepet ha parlato ai microfoni de Il Corriere della Sera…

08/11/2024