Chi ama la scuola, la ribalta!

Manca poco! Venerdì 24 febbraioall’Auditorium del Massimo di Roma la 3° edizione del Convegno Internazionale di Classe Capovolta, promosso dall’associazione Flipnet in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. 1.000 docenti, provenienti da tutte le scuole d’Italia, prenderanno parte al meeting dal titolo “Imparare ad imparare – Equipaggiati per il futuro”, per discutere di nuovi scenari educativi e per presentare modelli innovativi e creativi di fare scuola. Tra i relatori quest’anno anche Jon Bergman, guru della Flipped Classroom, pioniere insieme al collega Aaron Sams del modello di didattica capovolta, le associazioni europee di insegnanti che praticano il metodo della Flipped Classroom e tanti altri esperti.

 

Aperte le iscrizioni per tutti coloro che vogliono partecipare all’evento: una giornata per svelare un modo assolutamente diverso di fare scuola, senza lezioni frontali e senza interrogazioni, con metodi e strumenti nuovi che consentono una didattica attiva, generatrice di vere competenze, eliminando la noia, ormai il più diffuso sentimento presente fra gli studenti italiani. L’insegnante mette a disposizione le proprie lezioni registrate su podcast, che verranno studiate a casa di pomeriggio. La mattina, in classe, i ragazzi sono coinvolti in laboratori e lavori di gruppo, che mettono al centro la loro creatività e le loro intelligenze. La tecnologia diventa uno strumento fondamentale per l’apprendimento, veicolando una rivoluzione su diversi livelli: del setting d’aula, della relazione con gli studenti e la famiglia, e anche del processo di valutazione.

 

In occasione del convegno, una straordinaria opportunità di arricchimento della professionalità dei docenti che vogliono realmente equipaggiarsi per il futuro. 18 interventi seguiti da workshop e attività pratiche; ad aprire i lavori Maurizio Maglioni, Presidente dell’associazione Flipnet, a seguire tanti esperti tra cui Grazia Paladino, Vicepresidente Flipnet e curatrice di diversi siti dedicati alla didattica capovolta per alunni e insegnanti; Annamaria Testa, giornalista, creativa ed esperta di comunicazione; Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova; Mauro Sabella, esperto in didattica assistita delle nuove tecnologie.

 

“Per i partecipanti è previsto l’esonero dall’insegnamento ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016.”

 

 

Per consultare il programma del convegno: http://flipnet.it/terzo-convegno-internazionale-flipnet/

Per iscrizioni:http://flipnet.it/aperte-le-iscrizioni-al-3-convegno-internazionale-flipnet/

 

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024