In questo clima di confusione morale, ove impera il vizio, ove la finzione e la menzogna passa per verità, ove le azioni turpi sono quelle che si accendono sotto i riflettori della notorietà, ove il caos e il male meritano l’attenzione dei molti, ove il cervello umano pare si sia modificato nel chiudersi a ogni forma di elasticità mentale, ove persino la stampa si è votata a divulgare ciò che ottenebra la coscienza, mi chiedo dove sia possibile incontrare il bello, il giusto, l’armonia, il buono?
Viene divulgata un’efferata notizia e tutti proiettati a costruire informazioni, rotocalchi, discussioni solo su quell’argomento, come se non esistesse più nessun altro tema da trattare!
Dove è finita l’arte, la storia che dovrebbe insegnare che gli eventi si ripetono, la scienza che dovrebbe generare un modo migliore di accostarci alla natura, la letteratura che dovrebbe stimolare il pensiero creativo?
Oggi più sei disonesto, più diventi un personaggio noto. Oggi i giovani e anche i meno giovani riconoscono la faccia di Filippo Turetta, ma vedi se riescono a riconoscere il volto di Caravaggio o di Antonello da Messina o di Ettore Majorana? Ettore Majorana e chi è? Un youtuber? Quanti follower ha? Mi dai il suo contatto? Questo è il progresso! Questa è la civiltà internettologica!
Dovremmo essere più documentati e invece siamo più ignoranti e imbecilli! Vergogniamoci!
Stefania Bonifacio
Ieri abbiamo dato notizia dell'intenzione del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di nominare…
Il 29 novembre con l'intero Paese si fermerà anche la scuola. A confermare lo sciopero…
Giusto o sbagliato che sia, Christian Raimo è diventato ormai a tutti gli effetti un…
‘Invecchiando ci si rende conto che gentilezza e felicità sono sinonimi’ è una frase attribuita…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…