Categorie: Politica scolastica

Chi è Francesca Puglisi?

Ma chi è Francesca Puglisi? 
Eletta al Senato nelle elezioni politiche del 2013 è capogruppo PD in VII commissione Cultura. Per quanto ci riguarda l’abbiamo conosciuta nell’abbacinio del mare della Riviera dei Ciclopi, poco prima delle elezioni politiche, a seguito di un convegno moderato dalla direttrice del nostro giornale. E l’abbiamo anche intervistata, insieme alla on. Elena Centemero, anche lei presente ad Acitrezza, tra i luoghi del Verga dei Malavoglia.

Sicuramente preparata e competente sui problemi della scuola, aveva promesso tante cose per migliorare l’istruzione (governava al tempo Mariastella Gelmini); promesse e buoni propositi che però la mancata vittoria di Pierluigi Bersani riportarono in alto mare, azzerando tutto.

Laureata con lode in Economia e Commercio, ha sempre lavorato nel settore del marketing e della comunicazione, mentre, dice la nota ufficiale, il suo impegno politico è iniziato nel ’95 con i Comitati Prodi e, in quegli straordinari mesi di partecipazione, ha organizzato il primo movimento dei Giovani dell’Ulivo, di cui è stata Responsabile Nazionale.

Dal 2009 al 2013 è stata responsabile Scuola nella Segreteria nazionale del Partito Democratico. Con Anna Serafini e con altre donne, ha costituito la Consulta per l’infanzia e l’adolescenza Gianni Rodari, un luogo aperto di elaborazione politica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Bologna è stata anche consigliere Comunale e si è impegnata, come genitore, nel movimento a difesa della scuola pubblica. Per completezza diciamo pure che è di origine siciliana.

La nostra speranza, assodato che le speranze sono le ultime a involarsi dal vaso, è che Francesca Puglisi, conoscendo la scuola e i suoi intricati problemi, come abbiamo constatato durante l’intervista, si sbracci e si metta a remare di buona lena, riportando la barca verso porti più sicuri. Certamente se le indiscrezioni, indiscrete, saranno fra non molto confermate.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024