Categorie: Politica scolastica

Chi è Francesca Puglisi?

Ma chi è Francesca Puglisi? 
Eletta al Senato nelle elezioni politiche del 2013 è capogruppo PD in VII commissione Cultura. Per quanto ci riguarda l’abbiamo conosciuta nell’abbacinio del mare della Riviera dei Ciclopi, poco prima delle elezioni politiche, a seguito di un convegno moderato dalla direttrice del nostro giornale. E l’abbiamo anche intervistata, insieme alla on. Elena Centemero, anche lei presente ad Acitrezza, tra i luoghi del Verga dei Malavoglia.

Sicuramente preparata e competente sui problemi della scuola, aveva promesso tante cose per migliorare l’istruzione (governava al tempo Mariastella Gelmini); promesse e buoni propositi che però la mancata vittoria di Pierluigi Bersani riportarono in alto mare, azzerando tutto.

Laureata con lode in Economia e Commercio, ha sempre lavorato nel settore del marketing e della comunicazione, mentre, dice la nota ufficiale, il suo impegno politico è iniziato nel ’95 con i Comitati Prodi e, in quegli straordinari mesi di partecipazione, ha organizzato il primo movimento dei Giovani dell’Ulivo, di cui è stata Responsabile Nazionale.

Dal 2009 al 2013 è stata responsabile Scuola nella Segreteria nazionale del Partito Democratico. Con Anna Serafini e con altre donne, ha costituito la Consulta per l’infanzia e l’adolescenza Gianni Rodari, un luogo aperto di elaborazione politica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Bologna è stata anche consigliere Comunale e si è impegnata, come genitore, nel movimento a difesa della scuola pubblica. Per completezza diciamo pure che è di origine siciliana.

La nostra speranza, assodato che le speranze sono le ultime a involarsi dal vaso, è che Francesca Puglisi, conoscendo la scuola e i suoi intricati problemi, come abbiamo constatato durante l’intervista, si sbracci e si metta a remare di buona lena, riportando la barca verso porti più sicuri. Certamente se le indiscrezioni, indiscrete, saranno fra non molto confermate.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024