La parodia sugli acronimi dell’istruzione italiana nasce da un divertente articolo pubblicato sulle pagine del sito web ROARS dal titolo: Io sono ANVUR, figlio di MIUR!
In questo articolo di Edoardo Lombardi Vallauri e Stefano Lombardi Vallauri, con il montaggio di Luigi Lombardi Vallauri junior e la partecipazione di Gabriele Lombardi Vallauri si prende in giro l’acronimo ANVUR, prendendo spunto da uno spettacolo “Tel chi el telùn” di Aldo Giovanni e Giacomo (Pdor figlio di Kmer).
Sempre sul piano dell’ironia non si fa attendere la risposta di “ Fufo il prof Gufo “ che, attraverso una vignetta, contraddice l’articolo asserendo la vera identità del figlio di MIUR, ovvero PTOF fratello di RAV.
Passando dal piano ironico a quello dell’informazione scolastica diamo le definizioni dei 3 acronimi in gioco: ANVUR, PTOF e RAV:
– ANVUR: Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, un ente pubblico della Repubblica italiana, istituito nel 2006 con sede Roma, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Questo ente, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia.
– PTOF:il Piano Triennale del’Offerta Formativa è unanovità “forte” della legge 107/2015 che si innesta su quanto il DPR 275/1999 prevede in materia di progettazione dell’offerta formativa, diventando il principale documento di riferimento per la vita di una scuola
– RAV: il Rapporto di Autovalutazione esprime la capacità della scuola di compiere un’autentica autoanalisi dei propri punti di forza e di criticità, alla luce di dati comparabili. Inoltre, consente di porre in relazione gli esiti apprendimento con i processiorganizzativi-didattici, all’interno del contesto socioculturale, di individuare le priorità e gli obiettivi di miglioramento.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…