Categorie: Politica scolastica

Chi è il vero figlio di Miur? Parodia sugli acronimi dell’istruzione italiana

La parodia sugli acronimi dell’istruzione italiana nasce da un divertente articolo pubblicato sulle pagine del sito web ROARS dal titolo: Io sono ANVUR, figlio di MIUR!

In questo articolo di Edoardo Lombardi Vallauri e Stefano Lombardi Vallauri, con il  montaggio di Luigi Lombardi Vallauri junior e   la partecipazione di Gabriele Lombardi Vallauri si prende in giro l’acronimo ANVUR, prendendo spunto da uno spettacolo  “Tel chi el telùn” di Aldo Giovanni e Giacomo (Pdor figlio di Kmer).

Sempre sul piano dell’ironia non si fa attendere la risposta di “ Fufo il prof Gufo “ che, attraverso una vignetta, contraddice  l’articolo asserendo la vera identità del figlio di MIUR, ovvero PTOF fratello di RAV.

 

 

 

Passando dal piano ironico a quello dell’informazione scolastica diamo le definizioni dei 3 acronimi in gioco: ANVUR, PTOF e RAV:

– ANVUR: Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, un ente pubblico della Repubblica italiana, istituito nel 2006 con sede Roma,  vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Questo ente, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia.

– PTOF:il Piano Triennale del’Offerta Formativa è unanovità “forte” della legge 107/2015 che si innesta su quanto il DPR 275/1999 prevede in materia di progettazione dell’offerta formativa,  diventando il principale documento di riferimento per la vita di una scuola

– RAV: il Rapporto di Autovalutazione esprime la capacità della scuola di compiere un’autentica autoanalisi dei propri punti di forza e di criticità, alla luce di dati comparabili. Inoltre, consente di porre in relazione gli esiti apprendimento con i processiorganizzativi-didattici, all’interno del contesto socioculturale, di individuare le priorità e gli obiettivi di miglioramento.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024