Chi è in esubero può riconvertirsi sul sostegno

È quanto previsto dalla circolare ministeriale prot. n. 11235 del 22 ottobre 2013. Infatti, il Miur ha deciso di avviare i corsi di formazione finalizzati alla conversione del docente per svolgere l’insegnamento del sostegno.
La novità principale di quest’ultima circolare è quella che verrà consentito ai docenti, che non lo avessero già fatto, di presentare la domanda entro e non oltre il 20 novembre 2013 e, contestualmente al fatto della possibilità di presentare nuove istanze, verrà consentito fare domanda di rinuncia, per coloro che non sono più interessati al conseguimento di tale specializzazione.
Bisogna ricordare che, la richiesta di partecipazione ai corsi era stata presentata oltre un anno e mezzo fa, quindi è possibile che alcuni docenti non si trovino più, attualmente, in situazione di esubero.
Inoltre nella circolare si forniscono, tramite allegato A, le tabelle con i posti disponibili suddivisi per regione, in rapporto alla consistenza dell’esubero di ciascuna regione, relativi ai corsi di formazione attivabili.
Si ricorda anche che i corsi sono attivabili per un massimo di 1.500 corsisti a livello nazionale.
Resta confermato che la partecipazione ai suddetti corsi è su base volontaria e si riconfermano anche le priorità per la partecipazione, vale a dire:
1. i docenti in posizione di esubero nelle classi di concorso A075, A076, C555 e C999, nel caso in cui questo personale non sia transitato su altra classe di concorso o posto in quanto in possesso dell’abilitazione o di titolo idoneo;
2. a seguire i docenti appartenenti alla Tabella C in relazione all’entità dell’esubero da verificare su base regionale;
3. in subordine i docenti appartenenti alle classi di concorso in esubero della Tabella A o di altri ordini di scuola.

Gli allegati alla circolare ministeriale (dal sito della Flc-Cgil)

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024