Attualità

Chi era la maestra italiana di Che Guevara e quanto ha influito sulla sua personalità?

Sul Corriere della Sera è apparso un articolo interessante su una ricostruzione svolta da da Umberto Mazzantini e Alvaro Claudi e pubblicata su Elbareport sulla vita scolastica di Che Guevara e sulla sua docente italiana.

Elba Rossi Oviedo Zelaya, originaria di Lucca, è stata l’insegnante elementare di Ernesto “Che” Guevara a Buenos Aires. Elba ha ricordato il futuro rivoluzionario come un bambino vivace e un po’ monello, ma dotato di una grande intelligenza e curiosità. “Che” mostrava già da piccolo un’indole ribelle e uno spiccato senso di giustizia e leadership.

La docente ha raccontato di aver conosciuto la madre del rivoluzionario: “Conoscevo solo la madre, era davvero molto democratica, una signora a cui non importava di prendere in braccio un bambino e portarlo a casa, e di aiutare la scuola; aveva un temperamento adorabile… Veniva tutti i giorni e a tutte le riunioni dei genitori, con tutti i suoi figli nella piccola macchina e poi altri bambini che si univano a noi”. 

Il rapporto tra Elba e Che Guevara ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria della maestra, che ha seguito con attenzione il percorso del suo allievo fino alla tragica fine in Bolivia. La docente ha sempre sostenuto che la formazione scolastica sia cruciale per sviluppare personalità forti e determinate come quella di Guevara.

La storia di Elba Rossi è emblematica dell’importanza degli educatori nella vita dei giovani, evidenziando come anche i più grandi rivoluzionari abbiano avuto figure di riferimento nei loro anni formativi. La docente toscana rappresenta un pezzo di storia che collega l’Italia alla rivoluzione cubana attraverso l’educazione, dimostrando il potere duraturo delle esperienze scolastiche.

Redazione

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024