Chi fa colazione è più bravo in matematica o, in generale, nelle materie scientifiche? Un team di ricercatori, si legge su International Journal of Educational Development, ha esaminato la correlazione tra l’assunzione della colazione e il rendimento scolastico in matematica e scienze tra studenti norvegesi di 9ª classe (equivalente alla terza media italiana), utilizzando i dati del Trends in International Mathematics and Science Study (TIMSS).
Come riporta Il Corriere della Sera, i ricercatori hanno coinvolto 4.499 alunni nel 2015 e 4.685 nel 2019 e i loro insegnanti. I risultati mostrano che la percentuale di studenti che dichiarano di fare colazione è scesa dal 57,6% al 30,9% e i punteggi sono diminuiti di 9 punti in matematica e di 13 in scienze.
Gli studiosi stimano che circa un terzo del calo delle prestazioni scientifiche e oltre la metà di quelle in matematica possano essere attribuibili all’essere a stomaco vuoto e, quindi, alla mancanza di nutrienti essenziali come i carboidrati, che alimentano il cervello e supportano capacità cognitive fondamentali per l’apprendimento, quali attenzione, memoria e problem-solving.
Secondo i dati “Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare” del 2022, in Italia la colazione viene fatta solo da poco più della metà dei giovani tra gli 11 e i 17 anni (54,1%).
Il trend dell’abitudine alla colazione evidenzia una decrescita costante negli ultimi 10 anni per ogni fascia d’età e genere. “Ricerche condotte su bambini e adolescenti hanno dimostrato che chi ometteva la prima colazione consumava più spuntini, assumendo da questi ultimi circa il 40% dell’energia giornaliera, con un consumo elevato da zuccheri semplici”, dice Francesca Scazzina, professoressa associata di Nutrizione umana.
“Alcuni studi ne hanno messo in evidenza gli effetti ‘neuro-psicologici’: negli adolescenti che la saltano abitualmente sembra presente un maggiore stato di stress, ansietà e depressione dell’umore. È quindi necessario educare ad abitudini alimentari sane, anche perché alcuni comportamenti possono influire sulla salute in età adulta”, ha aggiunto.
L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…
"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…
Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…
A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…
Mi capita spesso di scoprire nella mia libreria libri, fascicoli o riviste di cui avevo…