Categorie: Mobilità

Chi gestisce la domanda della mobilità interprovinciale?

Una delle domande più ricorrenti che ci viene posta in tema di trasferimenti è: “Chi è preposto alla gestione e convalida della domanda di mobilità interprovinciale?”.

La risposta a questo dubbio è scritta nel comma 1 dell’art.3 dell’Ordinanza ministeriale sulla mobilità, pubblicata il giorno 9 aprile 2016. In tale norma è disposto che il personale docente, ed A.T.A. deve inviare le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico Regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione e presentarle al dirigente scolastico dell’istituto o dell’ufficio presso cui presta servizio attraverso il portale ISTANZE ON LINE del sito del MIUR.

A tal fine, nell’apposita sezione del sito MOBILITA’ 2016/2017 saranno fornite indicazioni operative e la modulistica necessaria. Il personale educativo invia le domande allegate alla presente Ordinanza in forma cartacea. Inoltre è utile sapere che al comma 15 del suddetto articolo, è specificato che le istituzioni scolastiche devono inviare tempestivamente le domande di mobilità presentate dal personale agli Uffici territorialmente competenti rispetto alla provincia di titolarità del medesimo personale.

Quindi a gestire e convalidare la domanda di mobilità interprovinciale, non sarà l’ufficio scolastico di arrivo, ma piuttosto quello di partenza. Se per esempio un docente è titolare in una scuola della provincia X e chiede trasferimento nella provincia Y, la convalida del punteggio di mobilità è disposto dall’Ufficio scolastico provinciale X. Mentre una volta decretato il trasferimento, quando ci sarà la presa di servizio nella nuova provincia, ai sensi del comma 4 dell’art.6 dell’OM 241/2016, i dirigenti scolastici degli istituti dove il personale trasferito deve assumere servizio dall’inizio dell’anno scolastico cui si riferisce il trasferimento devono comunicare l’avvenuta assunzione di servizio esclusivamente all’Ufficio territorialmente competente e al competente dipartimento provinciale del tesoro.

Questo vale anche per i docenti neoassunti in fase C del piano straordinario di assunzioni che non hanno una titolarità definitiva né di scuola e né di provincia. Infatti se un docente è stato assunto provvisoriamente in fase C nella provincia di Salerno, e in questa domanda di mobilità avesse scelto come primo ambito quello di Reggio Calabria e di seguito altri 99 ambiti e ancora altre province di cui non ha espresso tutti gli ambiti territoriali, il dirigente della scuola di servizio di tale docente invierà la domanda, per la sua gestione e la sua convalida, all’Ufficio scolastico della provincia di Salerno.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024