Attualità

Chi ha vinto le elezioni europee? Ilaria Salis, Roberto Vannacci e Letizia Moratti trionfano, affluenza al minimo

Com’è noto sabato 8 giugno e domenica 9 giugno sono stati aperti i seggi in Italia per le Elezioni Europee. Lo spoglio dei voti è in corso: al momento, come riportano La Repubblica e Il Corriere della Sera, FdI è arrivato al 28.8%, Pd a oltre il 24%, M5S è in calo, FI avrebbe sorpassato la Lega, mentre Avs vola sopra il 6%.

Elezioni europee 2024, vincitori e vinti

Per Elly Schlein si tratta di un “risultato straordinario”. Delude il M5S come ammesso dal presidente Giuseppe Conte. Forza Italia sorpassa la Lega con Vannacci e Salvini che attaccano “il traditore” Bossi. Soddisfatto Antonio Tajani. Non ce l’ha fatta invece la lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi. Brutte notizie anche per Azione di Carlo Calenda

La docente precaria italiana detenuta in Ungheria e al momento agli arresti domiciliari, Ilaria Salis, candidata con Avs, ha ricevuto 165mila voti e risulta eletta al Parlamento Europeo. “Sono emozionata, è una notizia straordinaria. Sono pronta lottare”, queste le sue parole. Il generale Roberto Vannacci, candidato con la Lega, ha ricevuto più di 500mila voti e risulta quindi eletto.

Tra gli eletti più noti, come riporta SkyTg24, i sindaci uscenti di Bergamo Giorgio Gori, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’ex presidente del Lazio Nicola Zingaretti, l’ex ministra dell’Istruzione Letizia Moratti, Mimmo Lucano, Alessandro Zan e Lucia Annunziata.

Elezioni europee 2024, vince l’astensionismo

Incuriosisce il dato relativo alle preferenze espresse dai giovani: nella fascia d’età 18-29 anni il PD è il primo partito (18%), seguito dal Movimento 5 Stelle (17%) e da AVS (16%). FdI è al quarto posto con il 14%. Colpisce anche il dato relativo all’astensionismo: come riporta Open quest’anno l’affluenza, alla chiusura del voto, si è attestata al 49,7%, cinque punti percentuali in meno rispetto alla precedente tornata elettorale del 2019, quando la partecipazione era stata del 54,5%. In Sicilia si è registrato un tasso di partecipazione inferiore al 40%.

Da qui un post su X che è diventato virale: “Ma ad esempio Angelina Mango, Annalisa, Geolier. Tutti questi che con due parole smuovono milioni di ragazzi, non le potevano dire due parole sull’importanza di andare a votare?”. Insomma, i modelli seguiti dai giovani dovrebbero pensare a smuovere le loro coscienze? Quanto conta il ruolo dei docenti?

Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024