La notizia è riportata da La Stampa che giustamente gioca su uno studio tanto “singolare” anche perché parlando di date e di mesi si può scadere nell’astrologia che ha poco a che fare con la scienza e con gli studi seri e rigorosi.
La tesi degli studiosi è che, per lo meno negli anni della formazione, la data di nascita determini il rendimento a scuola. Conseguentemente propongono per l’istruzione un sistema di contrappesi che aiutino i ragazzi sfavoriti.
Secondo la ricerca, chi è nato durante l’estate è meno brillante agli esami e ha più possibilità di avere qualche non grave problema comportamentale. Chi è nato tra febbraio e marzo affronta gli studi più o meno a centro classifica. Mentre chi è nato in autunno ha una marcia in più.
“Lo svantaggio per chi è nato d’estate – scrive il rapporto intitolato ‘Quando sei nato conta: conferme per l’Inghilterra’ – può condurre a gravi effetti a lungo termine. E’ possibile che qualcuno abbandoni la scuole dopo la stagione dell’obbligo soltanto a causa del mese in cui è nato”. Per giungere a queste conclusioni, sono stati riportati i risultati di un gruppo di ragazzi undicenni dal 2008 al 2009.
Lo studio chiarisce che se i nati nella stagione sbagliata faticano di più ai blocchi di partenza, poi con l’età lo svantaggio si riduce fino a scomparire. Già a 16 anni la differenza è relativamente piccola.
Se è vero che ad esempio T. S. Eliot, Margaret Thatcher e David Cameron sono nati in autunno, Bill Clinton, Madre Teresa e Napoleone Buonaparte sono nati in estate
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…