Categorie: Politica scolastica

Chi non vota con me, peste lo colga

Ma la sinistra dem si prepara alla battaglia intorno al Ddl sulla scuola al Senato: “Non basta correggere i singoli punti, la legge deve essere proprio riscritta” e tra i vari emendamenti, la minoranza del Pd propone di stralciare le assunzioni e “proseguire in commissione il più complesso lavoro di riscrittura della legge”, riducendo il potere dei presidi e di rivedere il programma sui finanziamenti privati agli istituti.

E contro questa labile trincea, i renzisti lanciano bombarde: “Sulla scuola se si volevano fare cambiamenti si facevano prima delle regionali, non certo dopo”, mentre la ministra Gianni non ha dubbi: “Non c’è bisogno di correttivi, ma di dare al testo una stesura definitiva che lo ripulisca forse di qualche appesantimento e che chiarisca meglio. Questo può valere, ad esempio, per la valutazione, a partire da quella dei dirigenti scolastici, che deve essere priva di ambiguità interpretative”.

Per ora i relatori, Francesca Puglisi (Pd) e Franco Conte (Ap) hanno presentato solo quattro proposte di modifica, uno riguarda quello relativo agli “ambiti territoriali” da cui le scuole potranno attingere gli insegnanti per potenziare la didattica. Nell’attuale versione del Ddl la nascita (e l’ampiezza) di tali ambiti deve essere fatta entro il 31 marzo. Con l’emendamento presentato dai relatori si sposta questa data al 30 giugno 2016, cioè a conclusione dell’attività scolastica.

Un’altra modifica chiarisce che i docenti già in ruolo conservano la titolarità della cattedra presso la scuola di appartenenza. Il personale in esubero o soprannumerario nell’anno scolastico 2016/2017 è assegnato a domanda a un ambito territoriale, e dal medesimo anno la mobilità territoriale e professionale degli insegnanti opera tra gli ambiti territoriali.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024