Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, è possibile presentare la domanda di partecipazione alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del cosiddetto “concorso PNRR 2”, per le scuole di ogni ordine e grado.
Ecco i requisiti per partecipare al concorso docenti di infanzia e primaria, come riportato dall’articolo 4 del bando.
Posti comuni
Per i posti comuni della scuola primaria, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 con valore di abilitazione, ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico.
Per i posti comuni della scuola dell’infanzia, il candidato in possesso del titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 con valore di abilitazione, ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico.
Posti di sostegno
Oltre ai titoli, è necessario il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Titoli esteri
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli necessari per l’accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Ecco i requisiti necessari, congiuntamente, per partecipare al concorso docenti di secondaria di primo e di secondo grado, come riportato dall’articolo 4 del bando:
Posti comuni
Itp
Possono partecipare anche coloro che:
Partecipazione con riserva
Possono partecipare con riserva anche coloro che, entro il termine per la presentazione delle istanze, siano iscritti al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e non abbiano ancora concluso l’acquisizione dei 30 CFU previsti per l’accesso al concorso. La riserva è sciolta positivamente qualora i 30 CFU siano conseguiti entro il 30 giugno 2025. Il mancato conseguimento dei CFU previsti entro il termine comporta l’esclusione dalla procedura e la decadenza dalla graduatoria.
Posti di sostegno
Possono partecipare coloro che hanno superato percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito.
Titoli esteri
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli necessari per l’accesso, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…
Secondo le ultime notizie che arrivano dalla Camera, l'esame finale della legge di bilancio è…