Sulla gazzetta ufficiale n° 298 del 22 dicembre 2022 è stato pubblicato il regolamento Regolamento del concorso volto a definire le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica.
Possono presentare domanda i docenti e il personale educativo confermati in ruolo e che abbiano svolto servizio nelle istituzioni scolastiche e educative dello Stato in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.
Gli aspiranti che hanno conseguito i titoli di studio all’estero possono partecipare a condizione che siano equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.
I docenti e gli educatori che intendono partecipare al concorso selettivo per dirigenti scolastici devono essere stati assunti con contratto a tempo indeterminato e confermati in ruolo ai sensi della normativa vigente e avere svolto almeno cinque anni di servizio nelle istituzioni scolastiche e educative statali.
E’ considerato valido il servizio prestato prima del contratto a tempo indeterminato, soltanto se svolto per una durata di 180 giorni effettivi o se sia stato effettuato dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Non sono validi i periodi con retrodatazione giuridica.
Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva di accertamento.
del possesso dei requisiti previsti. In caso di mancanza degli stessi, l’USR responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura concorsuale.
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
In questo corso di 15 ore articolato in 9 moduli, cura di Anna Maria Di Falco, Alfio Girgenti e Reginaldo Palermo, viene approfondito lo studio del diritto e della normativa scolastica, come richiesto dal programma d’esame (Allegato B del D.M. 863 del 18/12/2018).
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…