Alunni

Chi sceglie di vivere in montagna ha il diritto all’istruzione primaria per i propri figli

Denatalità e spopolamento delle zone rurali e dei paesini di montagna fanno aumentare il numero delle cosiddette pluriclassi. Nelle scuole primarie delle zone più interne del Paese non è difficile trovare scuole primarie in cui bambini di prima dividono l’aula con compagnetti di seconda, o dove i più grandi di quinta stanno assieme agli alunni di quarta. In questi giorni La Repubblica dà notizia che nell’appennino parmense altre venti pluriclassi sono state finanziate dalle Regione Emilia-Romagna. 

L’obiettivo è essenzialmente quello di assicurare la sopravvivenza di una realtà tipica delle aree montane del territorio, sostenendo le classi composte da bambini e bambine di età diversa in piccole scuole che non possono contare su un alto numero di iscritti. 

Tutte le richieste presentate da Comuni e Unioni che hanno partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna sono state accolte, le famiglie che vogliono restare o hanno deciso di andare a vivere in montagna possono stare tranquille perché verrà garantito il diritto all’istruzione dei loro figli.

Il progetto delle pluriclassi – continua La Repubblica – era stato avviato in via sperimentale a inizio dell’anno scolastico 2022-2023 in 6 plessi scolastici e 12 pluriclassi di montagna delle province di Reggio Emilia e Forlì-Cesena e adesso viene esteso a tutto il territorio.

Secondo i dati diffusi dall’Unesco, questa realtà educativa è più diffusa di quanto si possa pensare: in tutto il mondo circa il 30% degli alunni e delle alunne frequenta l’istruzione primaria in pluriclasse.

In Italia – comunica l’INDIRE – sono attualmente attive circa 2000 pluriclassi, in larga maggioranza situate in zone segnate da fenomeni di progressivo spopolamento e da forte isolamento geografico. In questi contesti gli insegnanti si confrontano quotidianamente con la progettazione e la gestione di classi fortemente eterogenee che necessitano di un ripensamento della programmazione curricolare e didattica, dell’organizzazione degli spazi e della gestione delle classi.

Il nostro Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa ha condotto una ricerca sulle pratiche e i vissuti nelle pluriclassi che ha prodotto due volumi: “Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca” di Laura Parigi e “Insegnare nella pluriclasse. Curricoli, Spazi e Tecnologie” di Giuseppina Mangione.

Per le due ricercatrici INDIRE,  la pluriclasse è un’occasione per sperimentare e riesaminare radicalmente il  curricolo, creando nuove situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni e alunne di diversa età e la costruzione di percorsi differenziati di apprendimento, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024