Attualità

Chi va al liceo Classico o Scientifico? Solo i figli dei laureati o dei ricchi. De Cristofaro (Si): brutto segno, formiamo lavoratori non cittadini

“Vi siete chiesti chi oggi va al liceo Classico o allo Scientifico? Quasi sempre chi ha genitori che quasi sempre sono laureati o non hanno difficoltà economiche. Questo è un brutto segnale, perché significa che non c’è più ascensore sociale”: a sostenerlo è Giuseppe De Cristofaro, senatore di Sinistra italiana e presidente del gruppo Misto, commentando cosa è accaduto negli ultimi trent’anni all’istruzione italiana.

Il senatore di Si ritiene che si tratti di un grave arretramento anti-democratico: bisogna assolutamente mettere in discussione questo modello d’Istruzione che oggi “forma lavoratori più che cittadini”, riferendosi quindi alle scelte quasi obbligate di tante famiglie non agiate costrette in alto numero ad iscrivere i figli ad istituti superiori professionali.

Secondo De Cristofaro, che è stato anche sottosegretario all’Istruzione e all’Università del Governo Conte, è evidente che il tema su cui lavorare in questo periodo è riuscire a migliorare le modalità con cui si formano le coscienze, non certo perorare la causa del mercato.

L’esponente di Sinistra italiana è convinto, quindi, che “dobbiamo ripartire dalla costruzione del pensiero”, provando a rilanciare un’istruzione meno elitaria e aperta finalmente a tutti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024