Categorie: Politica scolastica

Chiamata dagli albi a rischio corruzione: la norma va cancellata

La petizione che da poche ore sta girando in rete per la cancellazione delle norme sulla “chiamata diretta” viaggia già verso le 10mila firme.

“La chiamata da parte dei dirigenti scolastici – sostengono i promotori, il gruppo FB Professione Insegnanti – è una norma illegittima che viola molteplici norme della Costituzione tra le quali spiccano l’art. 33 (libertà d’insegnamento) e l’art. 97 (trasparenza e buon andamento della PA), nonché profondamente ingiusta che mortifica la professionalità e la dignità dei docenti, ormai calpestati oltre ogni misura.” 
“Inoltre – sostengono ancora i promotori – il meccanismo messo in atto nella legge 107 si presta a meccanismi di corruzione e mancanza di trasparenza per tanti motivi” e aggiungono che peraltro “la stessa Autorità nazionale anticorruzione nelle sue linee guida su trasparenza e anticorruzione inserisce la chiamata diretta nell’elenco dei processi a maggior rischio corruttivo per le istituzioni scolastiche”. 
Proprio per questo Professione Insegnante chiede l’intervento sia del ministro Stefania Giannini sia del presidente Raffaele Cantone.
Per dovere di cronaca va sottolineato che nelle proprie Linee guida, l’Autorità per l’anticorruzione richiama anche i rischi connessi con altre procedure che si svolgono quotidianamente nelle scuole, dalla valutazione degli alunni, alla definizione degli orari dei docenti, fino alla attribuzione di incarichi aggiuntivi e alla fornitura di beni e servizi.
Il testo completo della petizione è disponbile qui.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024