Categorie: Politica scolastica

Chiamata diretta: adesso si aspetta la sequenza contrattuale

Alla fine, nella battaglia fra i falchi che volevano la bocciatura del contratto sulla mobilità e le colombe che hanno continuato con insistenza a credere nella accettazione delle richieste sindacali, hanno vinto le colombe.

Per parte loro i sindacati rimarcano la propria vittoria e rivendicano di essere riusciti a bloccare in qualche modo diverse disposizioni di legge “sgradite”.  
Almeno per il 2016/2017 per buona parte dei docenti il trasferimento avverrà da scuola a scuola e non verso gli ambiti.
La vittoria sindacale è fuori discussione ma è anche vero che con la firma del contratto si chiude solo il primo tempo della partita.
Dalla prossima settimana inizia il secondo tempo: ci saranno 30 giorni di tempo per la sequenza contrattuale che servirà a definire i criteri per l’assegnazione alle scuole degli insegnanti titolari sugli ambiti territoriali.
Flc-Cgil mette già le mani avanti e, consapevole dei rischi che si corrono ad affidarsi troppo alle scelte e alle decisioni dei dirigenti scolastici, dichiara senza troppi giri di parole che bisogna avviare quanto prima la sequenza contrattuale in question per arrivare  ad  “un accordo contrattuale ulteriore a causa dell’impostazione autoritaria e ingiusta della legge 107/15”.
“Per la FLC – sostiene il segretario nazionale Mimmo Pantaleo – nessuno deve restare escluso e nessuno spazio deve essere lasciato alla discrezionalità dei dirigenti”.
Vedremo se anche per la sequenza contrattuale sarà determinante la mediazione del sottosegretario Davide Faraone che – fra gli addetti ai lavori – viene data per sicura e commentata in modo non particolarmente nobile: “Può anche darsi che l’intervento di Faraone sia dovuto a motivi di opportunismo politico, ma ai sindacati è stato utile.”
Come dire che non importa il colore del gatto, l’importante è che acchiappi i topi, secondo la miglior tradizione machiavellica del nostro Paese.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024

Crepet: “Stiamo insegnando ai ragazzi fare solo cose facili tanto poi arriva l’eredità. La scuola è mediocre”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Libraio in cui ha…

22/07/2024