E adesso che le scuole iniziano a chiamare i docenti per coprire i posti dell’organico dell’autonomia, stanno arrivando al pettine altri nodi difficili da sciogliere.
I problemi e le difficoltà che molti nostri lettori ci stanno segnalando non riguardano soltanto l’impianto della legge e la “filosofia” della cosiddetta “chiamata diretta”.
Si tratta infatti di problemi che le scuole avrebbero potuto tranquillamente evitare se solo si fossero raccordate e coordinate fra di loro.
I casi che i docenti ci segnalano sono diversi; quello più paradossale riguarda il mancato coordinamento delle operazioni.
Facciamo un esempio concreto
scuola proposta scuola accettazione doc. incarico scuola
A 9 agosto 10 agosto 12 agosto
B 11 agosto 12 agoso 16 agosto
C 16 agosto 17 agosto 18 agosto
Si tratta ovviamente di un esempio “semplificato” (normalmente in un ambito il numero delle scuole è molto superiore a 3) per meglio comprendere i termini del problema
Mettiamoci quindi nei panni dell’insegnante X che ha presentato la propria domanda in tutte e tre le scuole ma che, per svariate ragioni, ambirebbe soprattutto alla scuola C o, in subordine alla B, e solo in ultima istanza si “accontenterebbe” della A.
Questo insegnante il giorno 9 ha dunque ricevuto la proposta della scuola A alla quale deve rispondere entro il giorno 10. Dilemma: accetta l’incarico o aspetta l’eventuale offerta della scuola B o della scuola C?
Se accetta si preclude la possibilità di andare in una scuola più gradita; ma se non accetta e nessuna delle due scuole formula una proposta, finisce ti trovarsi senza incarico e di dovere andare nella scuola che l’USR gli assegnerà d’ufficio.
Il problema non si sarebbe neppure posto se tutte le scuole dell’ambito avessero concordato un calendario comune.
Ma, purtroppo, la cultura della rete è una espressione che molto spesso “fa fine e non impegna”. Peccato che -in questo caso – ci siano di mezzo le vite professionali di migliaia di insegnanti.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…