Categorie: Politica scolastica

Chiamata diretta: delibere in violazione delle norme contrattuali

Sono trascorsi ormai 45 giorni dalla data di sottoscrizione dell’ipotesi di contratto integrativo sulla cosiddetta “chiamata diretta” ma di contratto definitivo non si parla ancora.

L’ipotesi, infatti, è ancora ferma negli uffici del Dipartimento della Funzione Pubblica che dovrebbe dare il via libera dopo averne verificata la legittimità rispetto alle norme in vigore.
Intanto, però, in molte scuole i collegi dei docenti hanno preso in esame la questione dei requisiti che dovranno possere i docenti che aspirano di passare dall’albo territoriale alla scuola.
In tante scuole i collegi si sono limitati a “ratificare” la proposta formulata dal dirigente scolstico, in altre scuole i docenti si sono rifiutati di deliberare e in un piccolo numero di istituzioni scolastiche non si è neppure discusso in quanto i dirigenti hanno annunciato che demanderanno comunque al direttore regionale le operazioni di assegnazione dei docenti.
In tutti i casi, comunque, le delibere sono state fatte in palese violazione del dettato contrattuale che stabilisce, inequivocabilmente, che i collegi decidono sui requisiti ma solo dopo aver conosciuto i dati relativi agli organici.
Ma, per il momento, gli organici delle scuole non sono ancora noti; senza considerare il fatto che non esiste neppure il contratto definitivo e che non c’è neppure la certezza che l’ipotesi che conosciamo venga approvata dalla Funzione Pubblica.
Insomma, siamo di fronte al solito “pasticcio all’italiana” che terrà le scuole con il fiato sospeso ancora per qualche settimana.
Pasticcio che potrebbe avere conseguenza anche il proliferare di esposti e ricorsi, come nella miglior tradizione italica.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024