Il problema è un problema serio ed attuale in quanto la Regione Lombardia sta attuando in via sperimentale questo nuovo sistema di reclutament che scardina ogni diritto di graduatoria a partire dal prossimo anno scolastico. Infatti il Consiglio Regionale della Lombardia il 4 aprile 2012 ha approvato una legge, detta legge per lo sviluppo, la crescita e l’occupazione, che al Titolo I art.8 propone che le scuole statali, per i soli incarichi annuali, possano reclutare direttamente i docenti attraverso concorsi di istituto, incrociando domanda e offerta e valorizzando le necessità e il progetto didattico di ciascuna scuola.
Per cui la scuola potrà nominare senza avere vincoli di graduatoria, ma basandosi sul presunto “merito” e sulla presunta “competenza” del docente conosciuto.
Le ragioni del no alla chiamata diretta dei docenti e le ragioni del si, sbarcano nel web a colpi di blog contro e blog a favore. Al blog del no, dove troneggia un appello contro la legge Formigoni-Aprea sulla chiamata diretta, si contrappone da qualche giorno il blog del si, dove viene risaltata questa legge come una proposta volta a valorizzare la professionalità docente nel segno dell’autonomia responsabile.
Una cosa è certa a prescindere da scelte di campo di natura politica, in divenire il reclutamento dei docenti nelle scuole dovrà essere completamente rivisto. Inoltre dovranno essere riviste le norme contrattuali, in quanto i rapidi mutamenti che stanno sconvolgendo la scuola italiana esigono regolamenti e contratti rinnovati e condivisi tra le parti.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…