Categorie: Personale

Chiamata diretta, è trattativa no stop

Si è trasformata in una trattativa ad oltranza quella del 14 luglio tra Miur e sindacati sulla sequenza contrattuale per definire la chiamata diretta.

Dalle informazioni pervenute, sembra che il confronto di carattere politico svolto in mattinata, alla presenza dell’on. Davide Faraone, sottosegretario all’Istruzione, abbia prodotto dei risultati positivi. Nel senso che, dopo l’inaspettata rottura delle trattative di martedì 12, la parte pubblica e quella sindacale si sono riavvicinate.

Nel pomeriggio, però, quando il piano si è sposato su un livello prettamente “tecnico”, il confronto ha subìto nuovamente una fase di stallo. Con alcuni frangenti del confronto di non facile risoluzione.

Ricordiamo che i nodi da sciogliere rimangono sostanzialmente due: l’alto numero di requisiti che il Miur vorrebbe mettere nelle mani dei dirigenti scolastici, da cui estrapolare i quattro definitivi da associare ad ogni posto da assegnare (in caso di parità di requisiti varrebbe l’anzianità di servizio); la possibilità che avrebbero i presidi di assegnare la cattedra anche a candidati non inseriti nella graduatoria venutasi a formare nel proprio istituto, andando così a “pescare” in tutto l’ambito territoriale.

Sono diverse le ipotesi che si stanno esaminando. Qualora non si trovi una soluzione, visto che oramai non c’è più possibilità di slittamento della trattativa, visti i tempi contingentati, è spuntata pure una (non) soluzione dell’ultima ora: quella di rinviare tutto di un anno.

{loadposition eb-guida-dirigente}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024