Il nostro direttore, Alessandro Giuliani, è intervenuto a Open Day, trasmissione di Radio Cusano Capus.
Al centro della chiacchierata la chiamata diretta, dopo la rottura della trattativa tra sindacati e Miur.
L’attesa dell’atto unilaterale è grande. “Nel frattempo – afferma Giuliani – l’unica cosa che emerge dalle ultime indiscrezioni, è il fatto che queste linee guida ricalcheranno al 90 % l’accordo che già era stato preso con i sindacati, esclusa la parte che ha fatto saltare l’accordo, ovvero quella sulla selezione in base ai requisiti allargati, che, per i sindacati, avrebbe generato una caccia a titoli e titoletti“.
Inoltre, il direttore sottolinea “i tempi stretti” per quanto riguarda trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni”, che anche quest’anno porteranno ritardi ormai cronici della scuola italiana.
Nel corso della trasmissione Alessandro Giuliani ha parlato anche dei TFA e PAS, con i primi corsi che, “secondo le ultime notizie, si attiveranno a breve, mentre per i PAS non ci sono notizie in merito, anche se pare che non verranno attivati”.
Il direttore si è infine soffermato sugli eccessivi ritardi per l’approvazione di decreti interministeriali, che stavolta stanno rendendo paradossale il raddoppio dei compensi dei commissari e presidenti impegnati nelle selezioni del concorso per docenti 2016: quello di attendere tempi biblici, a causa spesso della “mancanza di un visto o di un cavillo burocratico”, spesso legato al ministero dell’Economia e delle Finanze, è “un malcostume” duro a sparire.
Ascolta la puntata integrale (Clicca qui)
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…