Riprende il 14 luglio di buon mattino la trattativa sulla questione della chiamata dei docenti dagli albi territoriali.
L’incontro è previsto per le 8,30 presso la sede del Ministero dell’Istruzione. Sarà presente anche il sottosegretario Davide Faraone al quale probabilmente i sindacati rappresentativi chiederanno conto dell’improvvisa “retromarcia” rispetto all’accordo politico del 7 luglio scorso.
Fare una previsione sull’esito dell’incontro è difficile, per non dire impossibile anche se va detto che la firma dell’accordo appare più difficile rispetto ad una settimana fa.
Anche perchè, nel frattempo, c’è chi, come l’Anp, sta sottolineando con forza l’assoluta illegittimità di un qualsiasi accordo che modifchi o addirittura cancelli le disposizioni della legge 107. L’ipotesi è chiaramente esclusa non solo dalla legge 15 del 2009 ma anche dal comma 196 della legge 107 che prevede espressamente che “sono inefficaci le norme e le procedure contenute nei contratti collettivi, contrastanti con quanto previsto dalla presente legge”.
Non è anzi da escludere che a fronte di un accordo sottoscritto fra le parti, l’Anp decida di rivolgersi alla magistratura amministrativa per chiedere il rispetto della legge.
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…
L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…
Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…
Il responsabile 61enne di un centro di formazione pugliese è stato arrestato con l'accusa di…
Ancora saluti romani in classe da parte degli studenti a Roma: dopo il caso di…