La trattativa sulla questione della chiamata diretta (o per competenze che dir si voglia) procede a strappi, come peraltro era facilmente prevedibile.
In un comunicato di poche ore fa, la Flc-Cgil informa che “dopo un deludente avvio si registrano segnali di avvicinamento”.
“Prosegue al MIUR – aggiunge sempre la Flc – la trattativa per arrivare all’accordo sulle procedure e modalità di assegnazione dei docenti titolari su ambito alle scuole. Rispetto alla prima bozza di proposta illustrata nel primo incontro, nella riunione di giovedì 9 febbraio 2017 sono stati registrati alcuni significativi passi di convergenza su alcuni aspetti”.
Ma, ovviamente, c’è un ma che non sarà facile superare: “Permane ancora una significativa distanza su diverse altre parti, ma il clima al tavolo lascia sperare in una possibile soluzione condivisa tra le parti”.
Peraltro non è facile prevedere in che modo si potrà raggiungere l’accordo.
Una ipotesi è che il Ministro si impegni formalmente a presentare in Consiglio dei Ministri un provvedimento legislativo di modifica di qualche passaggio della legge 107. A quel punto può anche darsi che Miur e Funzione Pubblica si mostrino più disponibili ad “allargare le maglie”.
Un’altra ipotesi (e questa appare più semplice e realistica) è che i “suggerimenti” a suo tempo forniti dall’Autorità anticorruzione (delibera del collegio dei docenti, pubblicazine di tutti gli atti sul sito della scuola, ecc..) vengano inseriti nell’accordo fra Ministero e sindacati.
Più difficile è che l’accordo possa stabilire che l’assegnazione venga fatta con esclusivo riferimento alla posizione in graduatoria o alla anzianità di servizio.
Ma, ovviamente, è ancora presto per fare previsioni precise.
Sempre secondo quanto riporta il sito della Flc-Cgil, la trattativa proseguirà nelle giornate di mercoledì pomeriggio e giovedì mattina della prossima settimana.
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…