Categorie: Personale

Chiamata diretta: Proposta migliorativa, ma ancora inaccettabile!

È terminato l’incontro sulla mobilità previsto per oggi 28 febbraio 2017. Si è parlato di Ordinanza ministeriale della mobilità e della chiamata diretta.

Si è continuato ad esaminare con la presenza dei sindacati l’articolato dell’Ordinanza Ministeriale per la mobilità 2017/2018 e al termine, dopo un iter estenuante si è parlato ancora di chiamata diretta o come la definisce il Miur “Chiamata per competenze”.

Pochi minuti fa, a chiusura dell’incontro, il Miur ha consegnato ai sindacati una proposta sulla chiamata diretta che, a parere delle forze sindacali presenti, è da considerarsi migliore del primo testo ricevuto 20 giorni fa. Infatti in questa nuova proposta si riducono i requisiti in modo molto significativo seguendo le proposte sindacali di queste ultime settimane. Tuttavia nonostante la buona volontà del Miur a trovare la quadra anche sulla spinosa questione della “Chiamata diretta”, ci sono dei punti inaccettabili e che vanno assolutamente modificati. I sindacati si riservano osservazioni specifiche prima di una successiva convocazione a breve per la fase conclusiva della trattativa. In tale fase o sarà accordo o sarà rottura su tutto l’intero accordo per la mobilità 2017/2018.

Ormai i tempi stringono, e poi c’è ancora da attendere la validazione del contratto da parte della funzione pubblica. Per quanto riguarda le date di pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale sulla mobilità 2017/2018 e le conseguenti date di scadenza della presentazione della mobilità, non è assolutamente prevedibile dire con certezza quali saranno.  

Lucio Ficara

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024