Vogliamo solo sperare che non sia vero, ma la notizia riguarderebbe una modalità veramente originale di chiamata diretta fatta a dei docenti titolari di ambito.
Come sarebbe stata gestita da una dirigente scolastica la chiamata diretta per scegliere i docenti da incaricare per il prossimo triennio? La dirigente avrebbe organizzato una chiamata diretta per via telefonica alla presenza di due suoi collaboratori. Ai docenti che avevano presentato la propria candidatura per posta elettronica è stato fissato un appuntamento telefonico per avviare il colloquio con il capo d’Istituto.
All’inizio della telefonata il dirigente scolastico ha avvisato il docente che la telefonata sarebbe stata registrata e che avrebbe avuto lo scopo di conoscere il docente al fine di una scelta consapevole per l’eventuale incarico. Il docente ha dovuto rispondere che accettava la registrazione e ha dovuto presentarsi con nome cognome, codice fiscale e il numero di documento valido.
La telefonata è proseguita con domande specifiche a cui il docente avrebbe dovuto rispondere brevemente. Domande del tipo: “Mi sa dire cosa è il RAV?”; “Da chi è composto il comitato di valutazione?”; “Quale programma conosce per l’utilizzo della Lim?”; “Cosa è una rete di scopo?”.
Le docenti che ci hanno raccontato questo metodo veramente originale di fare la chiamata diretta, hanno anche detto che è stato veramente imbarazzante. Ci piacerebbe sapere se anche altri docenti hanno ricevuto telefonate registrate, al fine di affrontare un colloquio per essere scelti per un contratto triennale sul genere di quello appena descritto.
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…