Categorie: Politica scolastica

Chiamata diretta: Si continua a rinviare il confronto

La chiamata diretta era stato il tormentone del contratto sulla mobilità per l’anno 2016/2017 e continua ad esserlo anche per quella 2017/2018.

Infatti all’incontro di oggi 21 marzo 2017 tra Miur e sindacati si continua a parlare di organici, di ordinanza ministeriale mobilità, di modulistica on line per capire bene il funzionamento del sistema istanze on line per la mobilità 2017/2018, ma non si fa cenno, nemmeno tra i punti all’ordine del giorno, a tentare una conclusione sulla chiamata diretta dei docenti titolari di ambito.

Per cui bisognerà attendere ancora per sapere quali, quanti e da chi saranno decisi i criteri per selezionare i docenti titolari su ambito al fine di ricevere l’incarico triennale su una scuola di quello stesso ambito.

Si continua a rinviare il confronto su questo argomento cruciale da cui potrebbe dipendere l’esito dell’intero accordo sulla mobilità 2017/2018.

Più volte la Flc Cgil ha fatto sapere che l’accordo mobilità 2017/2018 è un accordo unico che comprende tutto quello che è già stato pattuito nella pre-intesa del 31 gennaio 2017 e quello che dovrebbe essere pattuito in questi giorni sulla chiamata diretta. Per cui non è ipotizzabile che si possa fare come accaduto l’anno passato, dove per la chiamata diretta è stata fatta una sequenza contrattuale che per altro si chiuse senza accordo e con un atto unilaterale del Miur.

Attendiamo i comunicati sindacali per capire meglio i motivi che stanno dietro al rinvio ulteriore sul confronto finale della chiamata diretta e soprattutto per sapere i tempi di questa mobilità, che sembrano allungarsi al mese di aprile, così come già era accaduto l’anno passato. Tuttavia sembrebbe che la ministra Valeria Fedeli stia attendendo il momento migliore per chiudere sulla chiamata diretta con un accordo che soddisfi tutte le parti sindacali firmatarie

Lucio Ficara

Articoli recenti

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024

Ammessi prova orale concorso dirigenti scolastici, cosa studiare? Ecco come prepararsi al meglio

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

21/12/2024

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024