Foto da Wikipedia
Chiara Francini va in scena a teatro portando un monologo che è un viaggio emozionante nella sua vita, tra comicità, malinconia e ricordi, un memoir che ripercorre il percorso di una donna desiderosa di essere accettata e amata.
Come riporta Repubblica, Francini parte dalla sua infanzia nella provincia toscana: le estati trascorse nella pensione Jole di San Mauro, sull’Adriatico – perché “il Tirreno era per ricchi” – e le sberle ironicamente evocate della nonna, ribattezzata “Orlanda furiosa”. E poi i giorni tra i banchi di scuola, dove eccelleva. “Sono sempre stata brava, ho cercato sempre di eccellere, perché se eccelli sali in vetta e ti possono vedere”, confessa l’attrice, sottolineando il ruolo della scuola nella costruzione della sua autostima e della determinazione a emergere.
Quei voti alti erano un passaporto per il riconoscimento, un modo per gridare al mondo il suo valore. E in quel bisogno di “essere vista, accettata e compresa” si leggono le radici di una personalità vivace e profonda, che oggi domina i palcoscenici con ironia e schiettezza.
Nel frattempo negli ultimi mesi il dibattito sui voti a scuola rimane ancora aperto. Infatti, c’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che dovrà fornire indicazioni sulle nuove modalità di valutazione. La legge 150 entrata in vigore a fine ottobre aveva infatti cancellato le norme introdotte nel 2020 con l’OM 172 eliminando i giudizi descrittivi per sostituirli con “giudizi sintetici”.
Il ministro Giuseppe Valditara e la sottosegretaria Paola Frassinetti manifestano viva soddisfazione per essere riusciti…
Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…
Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…
Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…
Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…
Le associazioni di insegnanti, genitori, studenti e del mondo sindacale hanno indetto per domani, 2…