“Chiarezza sui docenti dell’infanzia e sulla composizione dell’organico potenziato”

“Chiarezza sul destino dei docenti in graduatoria di merito per la scuola dell’infanzia cui il Governo ha promesso l’assunzione, garanzie sui meccanismi assunzionali specialmente in relazione all’organico potenziato, trasparenza sulle scelte che dovrà compiere chi è inserito in più graduatorie”. È quanto chiede Romina Pepe, portavoce dei docenti del gruppo GM 2012 in rispetto del T.U., in una nota stampa, alla vigilia della approvazione del ddl scuola alla Camera dei Deputati in seconda lettura.

“Per quello che riguarda i circa 2.000 docenti inseriti in graduatoria di merito concorsuale per la scuola dell’infanzia che residueranno dalle immissioni in ruolo ordinarie – continua la portavoce dei docenti non ancora assunti come migliaia di altri nelle loro stesse condizioni -, ricordiamo che il Governo, lo scorso settembre, nel documento su La Buona Scuola, si è impegnato all’assunzione di tutti gli idonei, e successivamente a rimandarne l’assunzione all’approvazione della delega 0-6 anni”.

“Per quanto concerne l’organico potenziato – prosegue -, chiediamo che i circa 1.000 docenti, prevalentemente di diritto, economia, educazione artistica, educazione tecnica, filosofia e storia, e lingue straniere, che residueranno dalle immissioni in ruolo ordinarie, siano ricompresi per intero nei 55.258 posti previsti per questo contingente. In particolare – spiega la portavoce -, esprimiamo la necessità che venga garantito l’incontro tra fabbisogno delle scuole e professori disponibili. Senza una riflessione attenta su come allineare domanda e offerta, le circa 55mila assunzioni promesse dal Governo sull’organico potenziato si risolverebbero in un mero annuncio trionfalistico”.

“Infine – conclude Romina Pepe -, per coloro che sono inseriti in più graduatorie (di merito e a esaurimento), ed eventualmente per più classi di concorso incluso il sostegno, raccomandiamo che il Ministero metta gli aspiranti docenti in ruolo nella condizione di esercitare al meglio una scelta consapevole circa la graduatoria cui aderire, tenendo presente che gli effetti di una scelta errata si potrebbero tradurre anche, al limite, in una mancata assunzione!”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024