“Chiarezza sui docenti dell’infanzia e sulla composizione dell’organico potenziato”

“Chiarezza sul destino dei docenti in graduatoria di merito per la scuola dell’infanzia cui il Governo ha promesso l’assunzione, garanzie sui meccanismi assunzionali specialmente in relazione all’organico potenziato, trasparenza sulle scelte che dovrà compiere chi è inserito in più graduatorie”. È quanto chiede Romina Pepe, portavoce dei docenti del gruppo GM 2012 in rispetto del T.U., in una nota stampa, alla vigilia della approvazione del ddl scuola alla Camera dei Deputati in seconda lettura.

“Per quello che riguarda i circa 2.000 docenti inseriti in graduatoria di merito concorsuale per la scuola dell’infanzia che residueranno dalle immissioni in ruolo ordinarie – continua la portavoce dei docenti non ancora assunti come migliaia di altri nelle loro stesse condizioni -, ricordiamo che il Governo, lo scorso settembre, nel documento su La Buona Scuola, si è impegnato all’assunzione di tutti gli idonei, e successivamente a rimandarne l’assunzione all’approvazione della delega 0-6 anni”.

“Per quanto concerne l’organico potenziato – prosegue -, chiediamo che i circa 1.000 docenti, prevalentemente di diritto, economia, educazione artistica, educazione tecnica, filosofia e storia, e lingue straniere, che residueranno dalle immissioni in ruolo ordinarie, siano ricompresi per intero nei 55.258 posti previsti per questo contingente. In particolare – spiega la portavoce -, esprimiamo la necessità che venga garantito l’incontro tra fabbisogno delle scuole e professori disponibili. Senza una riflessione attenta su come allineare domanda e offerta, le circa 55mila assunzioni promesse dal Governo sull’organico potenziato si risolverebbero in un mero annuncio trionfalistico”.

“Infine – conclude Romina Pepe -, per coloro che sono inseriti in più graduatorie (di merito e a esaurimento), ed eventualmente per più classi di concorso incluso il sostegno, raccomandiamo che il Ministero metta gli aspiranti docenti in ruolo nella condizione di esercitare al meglio una scelta consapevole circa la graduatoria cui aderire, tenendo presente che gli effetti di una scelta errata si potrebbero tradurre anche, al limite, in una mancata assunzione!”

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024