Categorie: Formazione iniziale

Chiarimenti dell’U.s.r. Piemonte sulla formazione dei docenti neo assunti

La circolare prot. n. 3971 del 20 maggio 2015 dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte fornisce precisazioni su alcuni aspetti delle attività di formazione dei docenti neo assunti.

Come tra l’altro già comunicato dal Miur con la nota prot. n.11511 del 15 aprile 2015, i docenti neo assunti sono automaticamente iscritti alla piattaforma.

Per quanto riguarda, invece, i docenti assunti negli anni precedenti, questi devono essere inseriti da INDIRE sulla base degli elenchi che l’U.s.r. sta procedendo a trasmettere non appena in possesso dei necessari dati.

Il tutor viene accreditato dal docente stesso che provvederà all’individuazione utilizzando la lista dei docenti titolari nella scuola.

Nella piattaforma è stata predisposta una funzionalità aggiuntiva che consente di inserire il codice fiscale del tutor e il codice meccanografico della scuola dove il tutor presta servizio, in modo da far fronte a quei casi in cui i docenti non trovano nell’elenco dei tutor il nominativo di quello loro assegnato.

Per quanto concerne la relazione finale, lo stesso Miur ha stabilito che non è più necessario produrre altre relazioni oltre al documento in pdf che raccoglie le parti del Portfolio formativo compilato dal docente e il documento in formato multimediale che raccoglie la documentazione prodotta dal docente.

Pertanto, i docenti che hanno già frequentato negli scorsi anni la formazione, non sono tenuti a ripeterla, ma devono farsi accreditare per poter inserire sulla Piattaforma INDIRE il proprio elaborato.

Con riferimento al monte ore di assenze, questo non può superare il 25% delle ore del corso computate con esclusione delle attività on line.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024