Categorie: Personale

Chiarimenti di NoiPA sul 730 precompilato

Con Informativa n. 35 del 29 aprile 2015 il MEF ha pubblicato sul portale NoiPA una serie di chiarimenti in relazione ai criteri adottati dall’Agenzia delle entrate per la predisposizione del modello 730 precompilato.

Per il 2015 sono destinatari del 730 precompilato i contribuenti che, contemporaneamente soddisfino le seguenti condizioni:

  • abbiano presentato il 730/2014, oppure il modello Unico persone fisiche/2014 pur avendo i requisiti per presentare il modello 730;
  • siano maggiorenni
  • non risultino, dalla dichiarazione dell’anno scorso, legalmente incapaci
  • nel 2014 abbiano percepito redditi di lavoro dipendente e assimilati, per i quali i sostituti d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) abbiano trasmesso nei termini all’Agenzia delle Entrate la Certificazione Unica 2015 (ex Cud)
  • nel 2014 non abbiano avuto una partita Iva attiva nemmeno per un giorno (a eccezione dei produttori agricoli che si avvalgono del regime di esonero).

Inoltre, il 730 precompilato non viene predisposto per i contribuenti per i quali, alla data di elaborazione della dichiarazione, sia noto il decesso all’Anagrafe Tributaria.

Verificato tutto ciò, bisogna comunque considerare che il 730 precompilato non viene predisposto se, con riferimento al 2013, il contribuente ha presentato dichiarazioni correttive nei termini o integrative, per le quali, al momento della elaborazione della dichiarazione 730 precompilata, è ancora in corso l’attività di liquidazione automatizzata.

Ulteriori informazioni di dettaglio possono essere visualizzate al seguente link https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/domande-frequenti

Lara La Gatta

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024