Una nota, datata 11 giugno 2003, a firma del direttore generale Alberto Bottino, è stata inviata dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania ai dirigenti scolastici e amministrativi e alle Organizzazioni sindacali per alcuni chiarimenti in merito alla sostituzione del dirigente scolastico.
L’Ufficio Regionale ha risposto ai numerosi quesiti pervenuti, da parte dei dirigenti scolastici, in merito agli effetti prodotti dall’applicazione dell’art. 31 del C.C.N.L. del personale docente e Ata, siglato il 16 maggio 2003, in particolare sulle funzioni vicarie, sugli istituti degli esoneri e semiesoneri e sulle relative indennità per funzioni superiori.
La nota, premettendo che il contratto assumerà veste giuridica cogente di norma pattizia alla firma definitiva, precisa:
1. la preintesa contrattuale riconosce due collaboratori individuati dal dirigente scolastico;
2. l’istituto dell’esonero e/o del semiesonero continua ad essere previsto nella preintesa del C.C.N.L. quale risorsa contrattuale;
3. il dirigente scolastico potrà attribuirla al collaboratore individuato, incaricandolo della sua sostituzione con provvedimento formale. Giova, infine, rammentare che le indennità di funzioni superiori sono normate dall’art. 52 del D.L.vo n. 165/2001, che ne prevede l’erogazione a carico dell’Amministrazione.
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…