Categorie: Formazione iniziale

Chiarimenti Miur sulla formazione on-line dei docenti neoassunti

Con lanota prot. n. 16246/2015il Ministero precisa che:

  • La nuova formazione on-line è centrata sulla costruzione di un portfolio formativo del docente e sulla compilazione di questionari previsti per le diverse fasi del percorso formativo. Tale impostazione è finalizzata alla realizzazione di un documento finale che è possibile esportare in modalità pdf e discutere nella fase di colloquio con il Comitato di valutazione. Pertanto l’utilizzo della piattaforma, corrispondente a 20 ore di formazione, non è attestato dal numero delle ore svolte on-line, ma dal documento finale prodotto dal neoassunto docente e presentato al Comitato di valutazione;
  • L’accesso alla piattaforma da parte del tutor è finalizzato unicamente alla compilazione di un questionario relativo alla fase del “peer to peer” e alla stampa di un attestato che certifica le attività e la funzione svolta dal tutor e non dal neoassunto docente. L’ attestato sarà firmato dal Dirigente scolastico. A breve verrà attivata la funzione che consentirà l’accesso al tutor nella piattaforma. I neoassunti docenti devono provvedere ad inserire in piattaforma i dati del tutor a loro assegnato;
  • La piattaforma non prevede una funzionalità per l’ attestazione delle attività peer to peer effettuate dal docente neoassunto. L’ attestazione sarà rilasciata direttamente dal dirigente scolastico, convalidando le dichiarazioni del tutor e del neoassunto docente.

Con l’occasione, il Ministero ricorda che la piattaforma on-line INDIRE resterà attiva almeno fino al 5 di luglio. Sarà cura delle Istituzioni scolastiche pianificare ed effettuare i colloqui da parte del Comitato di Valutazione, che potranno avvenire prima del 5 luglio.

Lara La Gatta

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024