Le assunzioni a tempo indeterminato di personale già di ruolo, dalle graduatorie concorsuali non inciderà sul numero massimo di nomine autorizzate dal Ministero per il corrente anno scolastico. E’ questa una delle novità più importanti contenute nella circolare 146, emanata dal dicastero di viale Trastevere il 4 ottobre scorso.
Il dispositivo contiene anche altre importanti disposizioni riguardanti altri ambiti.
Vediamo quali.
Per quanto concerne il sostegno, nell’ambito dello stesso anno scolastico, l’accettazione o la rinuncia della nomina, consentirà, comunque di accettare una successiva nomina su posto comune.
Coloro che sono iscritti nelle graduatorie di due province, se verranno assunti in ruolo in una provincia manterranno la posizione in graduatoria nella graduatoria permanente dell’altra provincia.
Per quest’anno, inoltre, chi non accetterà l’eventuale proposta di assunzione manterrà la posizione in graduatoria per il prossimo anno scolastico.
I posti di sostegno istituiti dai dirigenti scolastici dovranno essere segnalati al Provveditorato per essere messi a disposizione delle graduatorie provinciali. Infine, i supplenti assunti scorrendo le graduatorie permanenti saranno pagati dalle Direzioni Provinciali del Tesoro. Resta ancora da risolvere il nodo delle modalità di assunzione dei supplenti sui posti di sostegno in caso di esaurimento degli aspiranti provvisti di titolo di specializzazione.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…