Gentile redazione di Tecnica della scuola, scrivo a nome degli specializzati dei vari cicli, chiedendole di pubblicare questa nostra richiesta per il ministro dell’istruzione, che speriamo vivamente possa tenere in considerazione la nostra proposta.
Gli specializzati sul sostegno IV e V ciclo chiedono che, in questo particolare momento, il ministro dell’istruzione Bianchi non si dimentichi di trovare una soluzione alla nostra situazione, noi abbiamo superato una dura selezione con ben tre prove pari ad una selezione concorsuale ed inoltre abbiamo seguito un percorso di formazione che ha previsto continue valutazioni in itinere ed in uscita.
Abbiamo svolto un tirocinio che ci ha formati anche sul campo, ottenendo, alla fine, il titolo con fatica e determinazione. Abbiamo acquisito in questo modo tutte le competenze utili e necessarie per affrontare con professionalità e responsabilità il mondo della disabilità creando opportunità concrete di crescita ed inclusione.
A tal proposito chiediamo che questi studenti abbiano la possibilità di fruire di docenti ”formati e motivati” e non improvvisati. Si preveda per noi una stabilizzazione diretta con una graduatoria ad esaurimento a cui attingere per il ruolo, ciò risponderebbe alle esigenze dell’attuale sistema scolastico.
gli Specializzati Sostegno
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…