Categorie: Personale

Chiediamo una rettifica alla tabella di valutazione dei titoli relativa all’unificazione delle aree nella scuola superiore.

Gli insegnanti di sostegno calabresi intendono porre all’attenzione delle istituzioni di competenza la discriminazione che si verificherà su tutto il territorio nazionale, in occasione dell’unificazione delle aree di sostegno nelle scuole superiori. L’unificazione delle aree, ormai in vigore, porterà con sé una serie di effetti negativi: svilisce le competenze specifiche dei docenti, peculiari dell’area didattica di riferimento e gli studenti con disabilità ne sarebbero danneggiati. Inoltre, se la graduatoria verrà unificata con l’attuale disposizione normativa, si creerà un’altra ingiustizia, in quanto nell’area AD03 predominano i docenti diplomati che hanno punteggi di servizio molto alti, perchè hanno iniziato a lavorare appena diplomati. Successivamente è stato modificato il titolo di accesso ai corsi di specializzazioni per il sostegno, e così da diverso tempo non vale più il diploma, ma la laurea. Quindi paradossalmente nella nuova graduatoria Dos ad aree unificate, avrebbero i primi posti in graduatoria, i docenti diplomati, mentre slitterebbero alle posizioni successive quelli laureati, oggettivamente più competenti e qualificati, ma con minori anni di servizio. In passato il Miur, per non creare ingiustizie, ha rettificato i punteggi relativi ai titoli, così come è accaduto, ad esempio, con i docenti delle SISS a cui furono attribuiti ben 30 punti aggiuntivi. Allo stesso modo, prima di dover ricorrere in sede legale contro questa stortura o svista, chiediamo che venga al più presto rimodulato il calcolo dei punteggi, affinché si valuti correttamente la differenza tra i titoli culturali del diploma e della laurea. 

Insegnanti calabresi contro la legge Aprea

La voce degli altri

Articoli recenti

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024