Silvia Chimienti, deputata del M5S, attacca il Miur e il Governo nel corso dell’interrogazione parlamentare alla Camera dei deputati.
“Siamo qui – puntualizza la Chimienti – non per velleità politiche di attacco al Governo, ma per emergenza reale che va affrontata immediatamente, con rigorosa pianificazione, certezza sui numeri. Il M5S chiede innanzitutto di conoscere quanti sono i docenti delle GaE ancora non assunti. Risulta infatti che si tratta di 60.000 – 70.000 insegnanti, in particolare infanzia, inseriti nelle GM e nelle GaE, illusi e poi tenuti buoni con la riforma 0-6 che non troverà mai la luce”.
Critiche alla riforma del regolamento classi di concorso: “ è un atto rattoppato, dichiara la deputata pentastellata, determinato dalla necessità di fare tutto in gran fretta, a nulla è servito il parere del Consiglio di Stato che aveva richiesto una dichiarazione integrativa. Lo schema di regolamento ad oggi non è stato pubblicato”.
Per quanto riguarda il bando di concorso, “atteso entro il primo dicembre 2015 – afferma Chimienti – non è stato pubblicato. Il termine perentorio viene pertanto continuamente prorogato, salvo poi disattenderlo. E’ chiaro – prosegue Silvia Chimienti – che il concorso è la foglia di fico di Renzi di fronte all’Europa, resteranno fuori decine di migliaia di docenti meritevoli. Non è corretto affermare che 1 su 3 verrà assunto, ma che 3 su 4 invece resteranno fuori”.
“Il concorso – puntualizza ancora Chimienti – non va bandito, perchè i docenti di II fascia servono alla scuola, sono stati formati e testati, hanno diritto alla immisione in ruolo. Cosa si prevede per chi non supererà il concorso? ”
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…