Valentina Chinnici, deputata del Pd all’Assemblea regionale siciliana, in una nota fa sapere: “L’abolizione dell’indirizzo Economico Sociale dal Liceo scienze umane è un grave errore”.
Infatti il nuovo liceo, che prenderà il posto dell’opzione economico – sociale del Liceo delle scienze umane, servirà a promuovere le conoscenze, le abilità e le competenze connesse al Made in Italy, secondo l’intenzione del Governo. In questo nuovo indirizzo liceale confluirà l’opzione economico sociale di quello delle scienze umane, attualmente prevista nel sistema dei licei nazionali.
“Il governo nazionale – aggiunge Chinnici – ha deciso di mettere fine ad un’esperienza formativa ed educativa di successo e in costante crescita, sia in termini quantitativi che qualitativi. L’obiettivo dell’esecutivo è quello di sostituirla con un nuovo indirizzo denominato Made in Italy. Una scelta incomprensibile, poiché si sarebbe potuto ampliare l’offerta formativa”.
“Sosteniamo l’appello della comunità scolastica dell’Istituto Regina Margherita di Palermo e chiediamo pertanto al governo di tornare sui suoi passi, per mantenere l’indirizzo Economico Sociale, al fine di continuare a dare agli studenti questa preziosa opportunità”.