La scuola italiana Mendez Vigo a Barcellona chiude i battenti. Motivo: mancano i permessi di «licenza d’uso e del piano di attività del plesso» che «garantiscono l’esistenza dei requisiti di sicurezza necessari per la conduzione dell’attività scolastica».
Con il decreto 1/2020 del 4 gennaio, dunque, il consolato ha sospeso le lezioni «fino a nuovo avviso», assicurando di essersi già «attivato per la ricerca di soluzioni che consentano la ripresa delle lezioni nel piú breve tempo possibile». «Sulla base dei chiarimenti che a breve saranno forniti da parte del Consolato saranno impartite disposizioni relative al personale docente e non docente impiegato nel plesso».
Oltre al liceo, l’istituto scolastico italiano in Spagna comprende anche scuola primaria, scuola dell’infanzia paritaria e scuole secondarie di primo grado. Nella scuola lavorano 6 insegnanti tutor (di cui un insegnante ministeriale), 2 educatrici, un’insegnante madrelingua inglese e una di sostegno.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…