Chiudere le scuole private, comporta emergenza sociale

”Il costo sociale sarebbe ben più alto dei presunti benefici economici ricavati: le scuole paritarie, infatti non solo garantiscono un’occupazione significativa ma rappresentano un’opzione altrettanto importante per numerosi studenti e le loro famiglie, che non intacca in alcun modo la qualità della scuola pubblica. In un periodo di crisi generalizzata, imporre anche l’Imu ad istituti già in forte perdita potrebbe equivalere o alla loro definitiva chiusura, o a un aumento spropositato dei costi d’iscrizione, pesando ancor più sulle famiglie italiane”.
”Per questo mi auguro che il buon senso prevalga sulla demagogia e sul populismo, ricordando l’importanza nella società italiana del terzo settore e i benefici derivanti dal consolidamento e dall’esperienza di istituti da tempo presenti sul territorio, dei quali andare fieri e che non vanno demonizzati”.
”Il criterio discriminante per il pagamento dell’Imu dovrebbe essere la produzione di utili – conclude De Leonardis – altrimenti si tratterebbe di una imposizione insostenibile, che determinerebbe inevitabilmente il riversarsi sulla scuola pubblica degli insegnanti e del personale espulso, con un fin troppo prevedibile aumento dei disagi e delle disparità nelle attuali graduatorie”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024