Categorie: Mobilità

Chiudono le fasi di mobilità e si contratta sulle assegnazioni

Oggi termina, con scadenza alle 24:00, la possibilità di presentare domanda di trasferimento interprovinciale per i docenti entrati in ruolo entro il 2014 e per i docenti neoassunti da gae in fase B e C del piano straordinario di assunzioni.

Scade anche il termine per il trasferimento provinciale e interprovinciale dei docenti neoassunti da concorso in fase B e C del piano straordinario di assunzioni e quello interprovinciale per i docenti neoassunti in fase 0 e A del piano straordinario di assunzioni, che già avevano prodotto istanza di trasferimento in fase A della mobilità.

In buona sostanza si chiudono le fasi B,C e D della mobilità 2016/2017. Già dall’inizio della prossima settimana si apre un’altra delicatissima partita, quella sulla chiamata diretta dei docenti che si troveranno su ambito da parte dei dirigenti scolastici, e quella delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie annuali per il 2016/2017. È molto probabile che sequenza contrattuale sulla chiamata diretta e contratto sulle utilizzazioni, si vadano ad intrecciare normativamente trovando un’unica soluzione per i due contratti.

Per quanto riguarda queste importantissime trattative è utile sapere che il tavolo di lavoro con i sindacati, per trovare una giusta soluzione, riprenderà mercoledì 8 giugno. L’auspicio è che si creino le condizioni non solo per concludere positivamente l’accordo sui criteri e sulle regole per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ma anche per il conferimento degli incarichi triennali nelle scuole.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Le posizioni tra sindacati e Amministrazione, per adesso, sono molto lontane, ma la possibilità di trovare un accordo è molto alta. Bisogna capire se prevarrà l’ipotesi di utilizzazioni su ambito territoriale, l’amministrazione vorrebbe limitare le preferenze ad un solo ambito, mentre i sindacati chiedono almeno tutti gli ambiti di un’intera provincia, oppure se sarà possibile chiedere le assegnazioni provvisorie direttamente sulle scuole come è stato fino ad ora. Nella prossima settimana si dovrebbero sciogliere questi importantissimi nodi.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024