Categorie: Mobilità

Chiudono le fasi di mobilità e si contratta sulle assegnazioni

Oggi termina, con scadenza alle 24:00, la possibilità di presentare domanda di trasferimento interprovinciale per i docenti entrati in ruolo entro il 2014 e per i docenti neoassunti da gae in fase B e C del piano straordinario di assunzioni.

Scade anche il termine per il trasferimento provinciale e interprovinciale dei docenti neoassunti da concorso in fase B e C del piano straordinario di assunzioni e quello interprovinciale per i docenti neoassunti in fase 0 e A del piano straordinario di assunzioni, che già avevano prodotto istanza di trasferimento in fase A della mobilità.

In buona sostanza si chiudono le fasi B,C e D della mobilità 2016/2017. Già dall’inizio della prossima settimana si apre un’altra delicatissima partita, quella sulla chiamata diretta dei docenti che si troveranno su ambito da parte dei dirigenti scolastici, e quella delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie annuali per il 2016/2017. È molto probabile che sequenza contrattuale sulla chiamata diretta e contratto sulle utilizzazioni, si vadano ad intrecciare normativamente trovando un’unica soluzione per i due contratti.

Per quanto riguarda queste importantissime trattative è utile sapere che il tavolo di lavoro con i sindacati, per trovare una giusta soluzione, riprenderà mercoledì 8 giugno. L’auspicio è che si creino le condizioni non solo per concludere positivamente l’accordo sui criteri e sulle regole per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ma anche per il conferimento degli incarichi triennali nelle scuole.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Le posizioni tra sindacati e Amministrazione, per adesso, sono molto lontane, ma la possibilità di trovare un accordo è molto alta. Bisogna capire se prevarrà l’ipotesi di utilizzazioni su ambito territoriale, l’amministrazione vorrebbe limitare le preferenze ad un solo ambito, mentre i sindacati chiedono almeno tutti gli ambiti di un’intera provincia, oppure se sarà possibile chiedere le assegnazioni provvisorie direttamente sulle scuole come è stato fino ad ora. Nella prossima settimana si dovrebbero sciogliere questi importantissimi nodi.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024