Categorie: Estero

Chiusa la seconda fase delle prove scritte al concorso a cattedra

Si è chiusa ieri, 1° marzo, la fase due del concorso della scuola, quella relativa alle prove scritte. Dopo il test di preselezione di dicembre – uguale per tutti i candidati -, gli aspiranti insegnanti hanno sostenuto in queste settimane le prove scritte relative alle discipline oggetto di insegnamento per ciascun posto o classe di concorso..
Adesso entrano in gioco le commissioni, che dovranno correggere i compiti scritti e valutarne anche l’originalità. Ad ogni prova la commissione assegna un punteggio complessivo di 40 punti, e per superarla è necessario ottenere almeno 28 punti.
Per le materie in cui è prevista anche una prova pratica o di laboratorio (discipline scientifiche e tecniche), il punteggio massimo da attribuire allo scritto è di 30 punti e ne servono 21 per andare avanti.
Dopo la correzione delle prove scritte si passerà all’orale, che include anche una lezione simulata della durata di trenta minuti. Al momento non si sa ancora nulla sulla data di inizio delle prove orali, ma è certo che tutta la procedura concorsuale dovrà concludersi entro settembre, quando i primi 7.351 saranno assunti a tempo indeterminato. I successivi 4.191, invece, diventeranno “di ruolo” nell’anno scolastico 2014/2015.
In totale al concorso – il primo dopo 13 anni – si sono iscritti 321mila candidati, ma solo l’80% di è presentato alla prova preselettiva che si è svolta a dicembre. La prova di preselezione, che prevedeva 50 domande da rispondere in 50 minuti, ha decimato i candidati: solo 88.610 aspiranti docenti l’hanno superata, accedendo così allo scritto. Adesso tocca alle commissioni effettuare un ulteriore “taglio”, per scremare chi non ha le carte in regola per diventare insegnante.

Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024