Categorie: Generale

Chiuse dodici scuole a Firenze per l’arrivo del Papa

Il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida ha firmato il decreto per la chiusura di dodici istituti scolastici nel giorno della visita del Papa a Firenze il prossimo 10 novembre.

Si tratta di scuole situate nelle immediate vicinanze e lungo il percorso del corteo papale, che si snoderà tra Campo di Marte e il centro storico cittadino. Sono zone che, interessate da provvedimenti di divieto e/o limitazione del traffico e da elevate misure per la salvaguardia del Santo Padre, saranno difficilmente raggiungibili da parte degli studenti e delle loro famiglie.

Esaminata la dettagliata proposta di chiusura delle stesse da parte del Comune e ricevuto il parere positivo del questore per quanto concerne le motivazioni di ordine e sicurezza pubblica, Giuffrida ha adottato il suo provvedimento ritenendo che la chiusura dei dodici istituti scolastici in questione “sia necessaria al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, agevolando nei pressi degli stessi i flussi di folla, scongiurando situazioni di criticità e favorendo l’eventuale pronto intervento dei mezzi di soccorso sui percorsi appositamente individuata, nonché l’immediata attivazione di ogni possibile assetto organizzativo di sicurezza e prevenzione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024