Generale

Chiuso il nido, le maestre realizzano le introvabili mascherine

Le maestre dell’asilo nido comunale di Gattinara, non potendo accudire i bambini, sono andate ugualmente a scuola dove non solo hanno tinteggiato le pareti ma hanno anche confezionato le introvabili mascherine.

L’idea messa subito in atto

L’idea, nata da alcuni dipendenti comunali, scrive La Stampa, ha coinvolto subito anche “le maestre dell’asilo nido comunale che, non potendo accudire i bimbi, stanno realizzando mascherine e verniciando le pareti della scuola”, in modo che quando i bambini potranno tornare a scuola, troveranno ad accoglierli locali ancora più belli e colorati”.

Video e letture online

Ma non finisce qui la “buona volontà” di queste maestre. Infatti per non perdere il contatto con i loro piccoli alunni, ogni giorno realizzano un video, poi pubblicato sui social, in cui insegnano ai bambini un nuovo gioco da fare a casa, qualche lavoretto, oppure leggono una storia per intrattenerli: sullo sfondo le aule dell’asilo e i loro giochi.

1.500 mascherine

A parte dunque questa singolare didattica a distanza, le maestre e le volontarie hanno confezionato oltre 1.500 mascherine, mentre dei benefattori hanno regalato l’elastico, ormai quasi introvabile.

Intanto, conclude La Stampa, un centinaio di mascherine autoprodotte sono state regalate al Comune di Lenta, perché le distribuisca tra i suoi abitanti, mentre le prime mascherine prodotte sono state consegnate ai negozi rimasti aperti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024